PRATICHE ENEA

La pratica ENEA è una comunicazione necessaria per poter accedere all'Ecobonus. I beneficiari del bonus o le imprese che effettuano i lavori hanno l'obbligo di compilarla sia per gli interventi di risparmio energetico che per gli interventi di ristrutturazione

ASSEVERAZIONI CONGRUITA' SPESE

L’asseverazione sulla congruità dei prezzi, o più correttamente l’asseverazione sulla congruità della spesa sostenuta, è il documento con cui il tecnico abilitato garantisce che la spesa sostenuta dal contribuente per l’esecuzione di un intervento edilizio agevolato tramite bonus fiscale non superi un livello massimo, definito appunto congruo.

Per la determinazione della spesa congrua occorre riferirsi a prezzari di riferimento contenenti il prezzo unitario delle lavorazioni. In buona sostanza, occorre fornire una giustificazione economica alle spese sostenute che si intende agevolare nella forma dell’asseverazione di congruità della spesa.


NOTA: per tutti gli ecobonus è necessario stilare il computo metrico.

Lo Studio si avvale di un software certificato e sempre aggiornato  secondo i prezziari DEI più recenti al fine di redigere tale documento.

Qui sotto il link con la spiegazione dettagliata inserita sul portale ENEA (VADEMECUM)

 https://www.efficienzaenergetica.enea.it/media/attachments/2021/02/12/riqualificazione_globale.pdf

DICHIARAZIONI DI RISPONDENZA

La Dichiarazione di Rispondenza, in gergo tecnico denominata anche DIRI, è un documento sostitutivo di un certificato obbligatorio per gli impianti di qualsiasi edificio, ad uso immobiliare e non.

Sostituisce la Dichiarazione di Conformità o DICO, quando questo documento originale non è più reperibile: a differenza della Dichiarazione di Conformità, però, si può redigere solamente quando un impianto è già esistente, e non si può richiedere per un nuovo impianto.


La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta solo recentemente nell’ordinamento italiano, con il D.M. 37/08, perché prima non era presente; era già presente, invece, la Dichiarazione di Conformità, che risale al 1990


La Dichiarazione di Rispondenza, essendo una sostituzione della Dichiarazione di Conformità, è necessaria per tutti gli impianti per cui era necessaria la Dichiarazione di Conformità dal 1990 al 2008, installati in quegli anni. Gli impianti che lo Studio è in grado di asseverare sono i seguenti:
  • Impianti di riscaldamento e climatizzazione a fluido (condizionatori e climatizzatori, ovvero pompe di calore);
  • Gli impianti dell’acqua;
  • Gli impianti per il trasporto del gas allo stato liquido o areiforme;

Gli impianti sono sia quelli ad uso civile, sia (Art. 1, Co. 2) quelli adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri utilizzi.

Da notare che la Dichiarazione di Rispondenza non certifica la conformità alle normative attuali, ma quella alle normative dell’epoca, anche se adesso sono abrogate. Questo significa che, per un impianto del 1990, la Dichiarazione di Rispondenza evidenzierà la rispondenza dell’impianto alle normative del 1990. Non c’è infatti alcun obbligo che richiede l’aggiornamento dell’impianto alle normative attuali, sempre che l’impianto non venga modificato.